Uncategorized

Riguardo all’Amore

com'è bello l'amore da lontano

…..Le mie grandi sofferenze in questo mondo sono state quelle di Heathcliff, e le ho viste e vissute tutte fin dal principio; il mio pensiero principale nella vita è lui. Se tutto il resto morisse, e lui rimanesse,io continuerei ad esistere; e se tutto il resto continuasse ad esistere e lui fosse annientato, l’universo si trasformerebbe in un completo estraneo: non ne sembrerei parte. – Il mio amore per Linton è come il fogliame nei boschi: il tempo lo cambierà, ne sono consapevole, come l’inverno cambia gli alberi. Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di piacere ben poco visibile, ma necessaria. Nelly, io SONO Heathcliff! Lui è sempre sempre, sempre nella mia mente: non come una gioia, non più di quanto io lo sia per me stessa, ma come il mio stesso essere. Quindi non parlare più di separazione: non è possibile. (cap. IX Wunthering Heights)…..

Ecco, questo è l’amore, e se qualcuno di voi ha mai provato una cosa così nella propria esistenza, se voi capite quello che Emily Bronte ha scritto, se capite il significato della frase “Io sono Heathcliff”, quello più profondo, sappiate che ci sono persone che questa cosa qui “la fonte di piacere poco visibile ma necessaria” la rincorrono tutta la vita senza riuscire nemmeno ad avvicinarcisi un po’

Allora, fra qualche giorno, quando tutti festeggeranno San Valentino, che voi siate in coppia, che siate single ma non soli, che siate soli ma non single, uscite e permettetevi un regalo, ma di quelli belli perché voi siete persone fortunate e molto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.