Travel,  Uncategorized

Forte dei Marmi d’Inverno

Qualche giorno fa io e il coinqui avevamo voglia di fare un giro, c’era il sole e abbiamo deciso di andare qualche km a nord.

Quando ero piccola mia mamma lavorava al Forte in un negozio d’arredamento, interior design si direbbe oggi, ogni tanto la seguivo e sono rimasta molto affezionata a quei luoghi del cuore; ogni volta che cammino per le stradine del centro ho sempre quella sensazione di seguire un percorso tracciato molti anni fa e già questo scalda il cuore.

Forte dei Marmi è conosciuta in tutto il mondo per ospitare personaggi famosi che si rilassano negli stabilimenti balneari e si godono la libertà di muoversi in bicicletta ma è prima di tutto un piccolo paese che deve i suoi natali al trasporto del marmo via mare.

Per riuscire a intravedere qualcosa oltre al Forte che si vede su Novella 2000, salite in macchina una mattina soleggiata d’inverno, parcheggiate sul lungomare ed entrate in punta di piedi in questa bomboniera. 

 

1) Valé: si affaccia sulla piazza del Fortino, vende focaccine già dalla prima mattina, favolose, con il sale grosso sopra; da piccola una delle mie merende preferite 

 

DSC_0006-1
Da Valé

 

2) Il negozio che fa zoccoli su misura: perché gli zoccoli fanno estate, fanno mare, fanno vacanza e questi sono bellissimi anche d’inverno!

 

3) La piazzetta del Fortino: come tutte le piazze spesso s’attraversa senza osservarla ma a Dicembre ciò è impossibile perché  ospita un bellissimo mercatino di Natale degno delle più famose città del nord ma con le temperature della costa

 

DSC_0013-1
Fanciulla al Fortino

 

4) Il negozio di vimini della Papi: pensate ad una cosa e qua la troverete di vimini, anche questa tappa obbligata se soffrite come me il mal d’estate 

 

20171203_120340-1604956698.jpg
Summer Mood

 

5) Il pontile: chi nasce sul mare lo sa che non riuscirà mai a stare troppo lontano da esso, camminare sul pontile, come sul molo è di per sé qualcosa che purifica, rilassa e chiarifica. Se poi avete la fortuna di una giornata tersa date le spalle al mare e godetevi lo spettacolo delle Alpi Apuane che dall’alto ci proteggono e sorvegliano silenziosamente. Fa parte di quelle cose che fanno bene al cuore.

 

DSC_0043-1
La Neve dal Mare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *