Uncategorized

Piccole riflessioni sui film

Mia grande passione è il cinema; amo le sale cinematografiche allo stesso modo in cui amo i film, ho sempre pensato che uscire di casa anche con un tempo orribile, la fila al botteghino, lo strappo del biglietto, la scelta del posto, fossero tutti gesti intrisi di una qualche sacralità al pari dei riti consuetudinari tipici delle messe domenicali in cui tutti noi ci siamo sicuramente imbattuti più volte, specie se cresciuti in città medio-piccole dove la “messa delle dieci la domenica mattina” è un evento sociale della massima importanza.  Viareggio,dove vivo e sono cresciuta, era considerata fino a un decennio fa una delle maggiori piazze italiane per promuovere i film (non mi soffermo per bontà di cuore sulle ragioni per cui non lo è più) perciò io fin da piccola ho avuto a disposizione sei cinema aperti tutti i giorni che proiettavano prime visioni, non solo pellicole commerciali ma anche quelle chiamate “d’essai”- il cinema per cultori-; un cinema in particolare si premurava di avere in cartellone queste uscite: “Centrale” era il suo nome, (tanto che se  devi spiegare una pellicola a che genere si rifà  e dici :”è un Film da Centraale” qui a Viareggio vieni subito capito) per i miei concittadini sopra i 50 detto “Pidocchino”, vi lascio immaginare perché! Tanto affetto i miei concittadini gli hanno riservato anche quando i proprietari del fondo hanno deciso di non rinnovare l’affitto ai gestori con proteste, striscioni e quant’altro. Tutto ciò non è servito a far cambiare idea ai proprietari ma è nata una bellissima idea per far si che i miei concittadini si sentissero meno orfani del “Pidocchino”; cicli di prime visioni non proprio commerciali proiettati nelle altre sale il lunedì e il martedì da Settembre a Luglio:  “il cinema e oltre” si chiama questa rassegna.

Uno dei film in programmazione è stato “Facciamola finita”. Impossessatosi il buio della sala una della prime battute che si ascoltano è : ” glutine è un termine generico per indicare tutto ciò che fa male” e da questo si capisce come saranno le successive due ore. Cinque divi di Hollywood, si trovano costretti a rinchiudersi nella villa di uno di loro, cercando di sfuggire all’inevitabile apocalisse, con poche provviste a loro disposizione-immancabili droghe e alcool-svelano i loro punti deboli e le loro paranoie. Battute geniali e scene fra l’epico e il surreale fra cui spicca quella in cui uno dei protagonisti, il bello e snob James Franco, se la prende con il rude e stronzo Danny Mc Bride, colpevole di essersi appropriato dell’unica rivista porno e di esserci venuto sopra. Direi che quando una  sala eterogenea come era la mia, esplode all’unisono in fragorose risate, l’obiettivo di regia e sceneggiatura è raggiunto, in questo caso anche degli attori, dato che è proprio il caso di dire ci hanno messo il nome. Da 10+ il finale.

Di tutt’altro genere “Rush”, del regista Ron Howard che si cimenta per la prima volta in un Sport-Drama (che se non esiste come termine fa parte di Maripedia, sicché va bene) e gli va detto- Bravo Ron!- riesce a far appassionare alla formula uno, sport che può risultare noioso e ripetitivo con tutti quei giri in tondo, anche chi non ne capisce niente, forse 20 minuti meno di film non toglievano niente all’intensità della storia, ma di cinema non siamo mai sazi perciò va bene così. Di certo parte avvantaggiato con l’eterna rivalità fra due sportivi, uno-Nicki Lauda- che fa del detto “mens sana in corpore sana” la sua religione, e l’altro- James Hunt- che invece sposa il credo “sesso, droga e rock’n’roll” ma il film si sviluppa bene e riesce a spiegare l’acredine sportiva che in realtà è reciproca ammirazione e rispetto profondo fra due personalità forti e decise a dimostrare la loro bravura.

Al prossimo film!!!!!

Qualche link per saperne di più sulla rassegna della mia città con i prossimi titoli in programmazione e sui film di cui ho parlato

https://www.facebook.com/pages/Ufficio-spettacolo-del-Comune-di-Viareggio/153699541338049

http://www.youtube.com/watch?v=I8nt4bAx6Z4

http://it.wikipedia.org/wiki/Facciamola_finita

http://www.youtube.com/watch?v=KTTid5sHDuo

http://www.rushmovie.com/

http://it.wikipedia.org/wiki/James_Hunt

http://it.wikipedia.org/wiki/Niki_Lauda

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.